La Silicea Veneta di Sarcedo è un’azienda che domina il mercato della sabbia quarzifera a Vicenza, grazie ad un impianto e ad una produzione diversificata per cliente e che permette di essiccare e contemporaneamente classificare il tipo di sabbia per granulosità o per altri elementi determinanti.
Da sempre orientata alla fornitura e lavorazione di sabbia quarzifera, la ditta effettua numerosi controlli su tutte le fasi di produzione, per garantire sabbia quarzifera di qualità.
L’azienda è in grado di realizzare miscele personalizzate, in base alle differenti esigenze di impiego e cerca sempre di rispondere in maniera competitiva a ogni richiesta della clientela per la fornitura di sabbia quarzifera.
La Silicea Veneta distribuisce e commercializza sabbia quarzifera a Vicenza e in gran parte del territorio regionale.
I prodotti forniti dalla ditta con sede a Sarcedo sono utilizzati nel settore edile come malte per intonaco o muratura grezza, intonaci preconfezionati e rasanti, elementi antiadesivi per la formazione di guaine bituminose.
La ditta vicentina, con le sue forniture, è al fianco di numerose industrie, fonderie, acciaierie e di aziende dedicate alla lavorazione delle pietre naturali, del legno o del metallo.
Leader da oltre quarant’anni nella lavorazione di sabbia quarzifera, affidandosi a La Silicea Veneta si avrà la possibilità di ordinare sabbie silicee di origine nazionale, di sabbia di cromite, di sabbia di olivina e sabbie altamente refrattarie a base silico-alluminosa.
Il quarzo è uno dei elementi principali della crosta terrestre e si trova nelle rocce magmatiche, metamorfiche e sedimentarie.
L’origine di questo minerale può essere di tipo magmatica, pegmatitico-pneumatolitica, idrotermale, per cristallizzazione di silice amorfa dovuta ad azioni metamorfiche; mentre i giacimenti si distinguono in primari (quarziti), secondari (sabbie e arenarie) e di origine vulcanica (perliti).
Principalmente, La Silicea Veneta estrae le sabbie silicee tramite la frantumazione di quarziti, che vengono raffinate attraverso attrizione meccanica o con processi chimici. Gli scarti sono successivamente rimossi attraverso trattamenti a spirale e magnetici, mentre costanza ed il controllo granulometrico sono garantiti sia attraverso sistemi ad idro-classificazione che mediante vagliatura a secco